categoria azienda B.F. Meccanica sas
logo B.F. Meccanica sas
B.F. Meccanica sas
Lavorazioni meccaniche di precisione
Lavorazioni meccaniche di precisione


TORNITURA



BF Meccanica svolge attività di Tornitura meccanica di precisione, conto terzi. Si tratta di un processo industriale che porta alla produzione di un lavorato tramite l'asportazione di un truciolo. 


Nei nostri spazi questa operazione viene svolta da macchinari di alto livello controllati da personale altamente specializzato e specificatamente formato.










Le differenti operazioni di Tornitura


Da BF Meccanica si operano differenti tipologie di Tornitura, ovvero quella longitudinale interna, longitudinale esterna, tornitura di profilo interna e quella esterna.


  Nella Tornitura longitudinale interna la scelta dell'utensile è limitata dalla lunghezza e dal diametro del foro dell'utensile, infatti solo scegliendo l'attrezzo giusto e collocandolo correttamente è possibile limitare la flessione e le vibrazioni ad esso collegate.


  Nella Tornitura longitudinale esterna, invece, l'attività più importante è scegliere un sistema di bloccaggio ideale, operazione questa limitata dal tipo di azione che si andrà a svolgere ma anche dalle dimensioni del pezzo, in quanto le tempistiche di sgrossatura sono fortemente variabili a seconda della grandezza della componente da produrre.

Nella Tornitura di profili interna, l'utensile è sottoposto sia a forze di taglio radiali ma anche tangenziali, infatti le forze radiali cercano di spostare l'utensile nella direzione opposta rispetto al pezzo, allo stesso tempo però le forze tangenziali spingono il pezzo verso il basso e in direzione opposta all'asse.


La Tornitura di profili esterna vede invece notevoli variazioni in termini di sollecitazioni e profondità di taglio per quanto riguarda gli utensili coinvolti, a causa del diametro e della variazione della direzione della lavorazione.


  Tutte queste operazioni, da noi di BF Meccanica, vengono svolte nel massimo rispetto di tutte le normative vigenti, da personale specializzato e con macchinari all’avanguardia.

Figura illustrativa B.F. Meccanica sas

Ambiti di applicazione della Tornitura


BF Meccanica svolge operazioni di Tornitura di particolari multitask, realizzano infatti torniture di acciaio temperato ovvero con durezza superiore a 45 Hrc o normalmente compresa tra 55 e 68 HRC.


Utilizzando questa tipologia di materiale è stata dimostrata una diminuzione dei costi, una migliore flessibilità e una evidente qualità dei prodotti finiti.


  In questo modo è possibile anche svolgere una produzione ecologica, senza refrigerante e scarti dovuti alla rettifica, lavorando più pezzi in un unico set-up, quindi aumentando la produttività.


Tutto questo perché uno dei nostri punti forti è la capacità di innovarci, cercando sempre di dotare i nostri spazi di attrezzature di nuova progettazione, puntando anche sulla continua formazione del nostro personale al fine di proporre sempre alla nostra clientela delle lavorazioni personalizzate e rispondenti agli standard qualitativi e tecnici richiesti.

Torni ed Utensileria per la Tornitura


Il tornio è una delle macchine utensili più antiche, può essere di molteplici fatture ma tutte le tipologie sono accomunate da una struttura composta da un mandrino autocentrante, il cui moto è permesso da un motorino elettrico, mentre all'opposto della macchina è applica una torretta portautensili, in cui possono essere montanti sgrossatori, finitori, troncatori o filettatori.


  Da BF Meccanica tutte le operazioni di Tornitura sono svolte da personale profondamente preparato, formato per condurre le operazioni di controllo dei macchinari nel modo più efficiente, sicuro ed efficace, al fine di consegnare un prodotto finito di estrema qualità, in grado di soddisfare pienamente la nostra clientela.

Figura illustrativa B.F. Meccanica sas

Specifica macchinari

impiegati nelle lavorazioni di Tornitura


Noi di BF Meccanica portiamo avanti le nostre operazioni di Tornitura, utilizzando macchinari altamente tecnologici, specificatamente scelti per soddisfare anche le commesse più complesse.

  Tornio a controllo Victor V-Turn 36/125


Tornio a controllo numerico Fanuc Oi

Velocità mandrino 2000/2500 rpm

Corsa longitudinale (z) 1250 mm

Diametro tornibile massimo Ø 590 mm

Diametro sul banco Ø 650 mm

Foro passaggio barra mandrino Ø 90 mm

Mandrino attacco ASA A2-11


  Tornio a controllo numerico Doosan Fanuc GT2600


Tornio a controllo numerico Doosan Fanuc i-series

Velocità mandrino 3500 rpm

Corsa longitudinale (z) 658 mm

Diametro tornibile massimo Ø 460 mm

Diametri sul banco Ø 630 mm

Foro passaggio barra Ø 90 mm

Mandrino attacco ASA A2-11

Riapre oggi alle ore 08:30
Visualizza Orari
lunedì
08:30
12:00
-
13:00
17:30
martedì
08:30
12:00
-
13:00
17:30
mercoledì
08:30
12:00
-
13:00
17:30
giovedì
08:30
12:00
-
13:00
17:30
venerdì
08:30
12:00
-
13:00
17:30
0293541591
Via San Pio da Pietrelcina, 7
20010 - Pogliano Milanese - Milano
Contatta
B.F. Meccanica sas
informativa